Queste condizioni generali (qui di seguito, "le Condizioni Generali"), regolano i termini e le condizioni che disciplineranno il rapporto tra Monty Global Payments S.A.U. E.P. – Ente di pagamento iscritto presso il Registro Speciale di Enti di pagamento che fa capo alla Banca di Spagna con il numero 6814 - (qui di seguito "MGP" o "l’IMPRESA"), con sede in Madrid, 28010, C/ Miguel Ángel 21, 7º piano e C.I.F. A-83949222- e le persone fisiche (qui di seguito, "gli Utenti") riguardo all’utilizzo dei servizi di pagamento a distanza, col marchio registrato di MGP CLICKTRANSFER, che consentono all’Utente di contrattare, ordinare operazioni di pagamento, dare istruzioni, consultare le sue operazioni e, in generale, comunicare con MGP attraverso il telefono (fisso e /o cellulare) e Internet, mediante l’utilizzo di sistemi di chiavi di identificazione e di sicurezza previsti da MGP nell’applicazione online che supporta il servizio. I presenti servizi verranno comunque prestati ottemperando a ciò che in ogni momento abbia a prevedere l’ordinamento giuridico sulla contrattazione elettronica.
Il/i nome/i di dominio/i tramite il/i quale/i Lei ha avuto accesso al Portale [di CLICKTRANSFER] (qui di seguito, “il Portale”) appartiene/appartengono a MGP. Tale/i nome/i di dominio non potrà/potranno essere utilizzato/i unitamente ad altri contenuti, prodotti o servizi di cui MGP non sia titolare né in una maniera qualsiasi suscettibile di causare confusione tra gli Utenti finali o di gettare discredito su MGP.
1. Interpretazione.
Il vincolo giuridico creatosi tra MGP e l’Utente (qui di seguito, “le Parti”), la cui volontà viene unicamente, esclusivamente e totalmente espressa tramite le presenti Condizioni Generali, i Contratti di ulteriori servizi eventualmente stipulati, nonché gli Allegati che le Parti di comune accordo decidano di inserire, verrà di seguito denominato il "Contratto".
Sono considerati Utenti ai fini delle presenti condizioni generali gli Utenti che navighino sulla piattaforma online, a prescindere dal fatto che si siano registrati o meno. Verrà inoltre considerato Utente o Cliente la persona che abbia ultimato come minimo la creazione di un’operazione.
Qualora sussista qualche contraddizione tra queste condizioni generali e i termini e le condizioni di cui alle condizioni particolari eventualmente pattuite dalle Parti in altri documenti (qui di seguito "Condizioni Particolari"), a prevalere saranno le condizioni generali.
2. Ambito di applicazione.
Le presenti condizioni generali riprendono le condizioni di utilizzo che disciplinano l’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Portale, e nondimeno le responsabilità derivatesi dall’utilizzo, la prestazione e/o la contrattazione dei prodotti o dei servizi che possano essere eventualmente offerti, nonché i contenuti che lo integrano, ferma restando la possibilità per MGP di stabilire condizioni particolari che regolino l’utilizzo, la prestazione e/o la contrattazione di prodotti o di servizi eventualmente offerti attraverso il Portale. Il semplice accesso al Portale, la compilazione di formulari, l’invio di richieste di informazioni, consultazioni, realizzazione di offerte di stipula di contratti e, in generale, qualsiasi atto di natura simile a quelli precedenti, effettuati mediante formulari, caselle di posta elettronica o altri mezzi di contatto esistenti sul Portale implicherà, da parte di coloro che navighino sul Portale, l’acquisizione della considerazione di Utente, nonché l’accettazione senza riserve di tutte e ognuna delle norme integranti i termini e le condizioni generali e/o particolari eventualmente all’uopo stabilite. Vengono applicati ai seguenti servizi e alle operazioni di pagamento di MGP:
- Rimesse di denaro.
- La realizzazione di operazioni di pagamento che trasmettano il consenso del pagatore a effettuare un’operazione di pagamento mediante dispositivi di telecomunicazione, digitali o informatici e il pagamento venga fatto tramite l’operatore della rete o del sistema di telecomunicazione o informatico, il quale agisce soltanto come intermediario tra il cliente e MGP.
3. Meccanismi di identificazione e di autentificazione.
L’accesso al Portale da parte degli Utenti è libero e gratuito. Tuttavia l’utilizzo, la prestazione e/o la contrattazione dei prodotti o dei servizi eventualmente offerti da MGP possono essere soggetti all’adempimento preventivo di requisiti formali, come ad esempio la compilazione del relativo formulario e l’accettazione delle condizioni generali e particolari ad essi applicabili. Il semplice accesso al Portale non implica di per sé, né rappresenta nessun tipo di vincolo o rapporto commerciale tra l’Utente e CLICKTRANSFER, quale marchio registrato di MGP, salvo allorché siano stati messi in opera i mezzi opportuni a tale scopo e l’Utente abbia adempito a monte i requisiti eventualmente stabiliti. Le informazioni relative a prodotti o servizi offerti da CLICKTRANSFER presenti nel Portale hanno uno scopo esclusivamente informativo e pubblicitario, salvo che sia espressamente stabilita una diversa finalità. In nessun caso i contenuti del Portale possono essere ritenuti come consulenza su nessun aspetto. CLICKTRANSFER informerà l’Utente circa le specifiche tecniche necessarie per scaricare informazioni e contenuti del Portale. L’ Utente è pregato di tener conto di questi messaggi di avvertimento, giacché MGP non si assume la responsabilità degli eventuali danni alle attrezzature informatiche dell’Utente, qualora esso utilizzi il Portale in maniera indebita o negligente, o disattendendo le indicazioni di CLICKTRANSFER. Allorché per l’utilizzo, la prestazione e/o la contrattazione di qualche prodotto o servizio offerto tramite il Portale l’Utente sia tenuto a registrarsi, sarà responsabile di fornire delle informazioni veritiere e lecite, garantendo la veridicità di tutti i dati inseriti nel compilare i formulari prestabiliti per accedere ai prodotti o ai servizi in questione.
Quale mezzo di identificazione degli Utenti per effettuare operazioni tramite la piattaforma di MGP, gli Utenti sono tenuti a indicare il loro indirizzo di posta elettronica di contatto, così come la password che utilizzeranno per accedere alla piattaforma online. Una volta forniti i dati di contatto, l’Utente riceverà una mail con un link cui dovrà accedere per attivare il suo conto di Utente. Al momento di accedere al link fornito dalla mail, l’Utente deve introdurre una chiave monouso che riceverà sul suo cellulare di contatto.
MGP può modificare in qualsiasi momento i meccanismi di identificazione e di autentificazione allo scopo di aggiornare e migliorare i sistemi di sicurezza, informando gli Utenti tramite la propria piattaforma.
MGP si riserva di contrastare e verificare i dati identificativi dell’Utente tramite i mezzi cui abbia accesso.
MGP, previa comunicazione all’Utente, può cambiare i meccanismi descritti di autentificazione per adeguarli all’evoluzione tecnologica.
Gli Utenti sono responsabili dell’adeguata custodia e confidenzialità di qualsivoglia identificativo e/o password loro forniti da MGP e s’impegnano a non cederne l’uso a terzi, sia esso temporaneo o permanente, né a permetterne l’utilizzo a persone estranee. È responsabilità esclusiva dell’Utente se, a causa di un intervento poco diligente o della relativa perdita da parte sua, un terzo utilizza e/o contratta dei prodotti o dei servizi offerti sul Portale, adoperando in maniera illegittima una password o un identificativo forniti all’Utente. In virtù di quanto detto, l’Utente è tenuto a portare tempestivamente a conoscenza di CLICKTRANSFER qualsiasi fatto che consenta l’uso indebito degli identificativi e/o delle password, come sono il furto, lo smarrimento o l’accesso non autorizzato agli stessi da parte di terzi, allo scopo di provvedere alla cancellazione immediata. Finché tali fatti non verranno comunicati, MGP sarà esente da qualsiasi responsabilità che possa discendere dall’uso indebito degli identificativi o delle password da parte di terzi non autorizzati. Comunque, l’accesso, la navigazione e l’uso del Portale e, se del caso, l’uso o la contrattazione dei servizi o dei prodotti offerti tramite il Portale stesso avvengono sotto la responsabilità unica ed esclusiva dell’Utente, ragion per cui esso s’impegna ad adempiere diligentemente e fedelmente ogni ulteriore istruzione impartita da CLICKTRANSFER o da MGP o da personale autorizzato da MGP relativa all’uso del Portale e dei suoi contenuti. MGP può menzionare sul Portale marchi commerciali o materiali soggetti a diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi, che in ogni caso spettano ai loro proprietari e che vengono utilizzati nell’ambito dei Contratti stipulati coi titolari o di quanto previsto dalla legge. L’Utente s’impegna a utilizzare i contenuti, prodotti e servizi in maniera diligente, corretta e lecita, in conformità alla legislazione in vigore e, in particolare, s’impegna ad astenersi da:
- Utilizzarli con scopi o effetti contrari alla legge, alla morale, al buon costume generalmente accettato o all’ordine pubblico ed alle istruzioni ricevute da CLICKTRANSFER.
- Utilizzarli con scopi che possano ledere ai legittimi diritti di MGP o di terzi.
- Adoperare i contenuti e i prodotti e, in particolare, le informazioni di ogni tipo ottenute tramite il Portale o i servizi per inviare pubblicità, comunicazioni a scopo di vendita diretta o con qualsiasi altro scopo commerciale, messaggi non richiesti rivolti a una pluralità di persone a prescindere dalla loro finalità, nonché astenersi dal commercializzare o divulgare in qualsiasi maniera tali informazioni.
Le operazioni effettuate tramite la piattaforma di MGP, contrastate coi mezzi di autentificazione, verranno considerate in ogni caso valide ed effettuate dal Cliente, e di conseguenza produrranno pieni effetti giuridici.
La nostra applicazione on-line utilizza Google Places API Web Service. Tale applicazione e il completamento automatico dei siti condividono una quota d’uso, come da documentazione relativa ai Limiti di utilizzo. Pertanto, nel far uso della nostra applicazione, l’Utente è soggetto e accetta espressamente le Condizioni di servizio di Google.
4. Operazione. Registrazione e giustificativo delle operazioni
Dopo aver creato una prima operazione, l’Utente viene considerato un Cliente. La transazione ordinata dal Cliente non viene effettuata finché MGP non abbia ricevuto sul conto bancario all’uopo indicato da CLICKTRANSFER (qui di seguito “Conto CLICKTRANSFER”) i fondi a tale scopo necessari tramite uno qualsiasi dei mezzi indicati sulla piattaforma.
Dato che dal momento in cui il Cliente inizia la formalizzazione dell’ordine di pagamento fino a quando questa diventa effettivamente eseguibile può trascorrere un certo tempo, possono prodursi variazioni, in positivo o in negativo, riguardanti il tasso di cambio. In tal senso, MGP e il Cliente si danno atto e accettano che il tasso di cambio applicabile alla transazione ordinata sarà sempre quello in vigore al momento e nella data in cui si crei l’operazione.
Al momento di formalizzare ogni operazione il Cliente può stampare dall’applicazione online una copia dell’operazione effettuata e ricevere, inoltre, un messaggio di posta elettronica o SMS di conferma da CLICKTRANSFER. Il Cliente potrà anche consultare direttamente dall’applicazione le operazioni effettuate, nell’ambito dei parametri temporanei consentiti dall’applicazione e mediante le chiavi di identificazione personale stabilite da MGP.
Quale mezzo di prova delle operazioni effettuate, MGP manterrà un registro informatico di tutt’esse.
Le Parti concordano di concedere lo stesso valore giuridico alla firma del Cliente autografa, elettronica o apposta mediante qualsiasi tipo di chiavi e/o codici che ne consentano l’identificazione personale.
5. Consenso e autorizzazione di ordini di pagamento.
Il consenso del pagatore per eseguire un ordine di pagamento verrà sempre effettuato mediante l’accettazione da parte del cliente dell’operazione a mezzo dei meccanismi articolati a tale scopo nell’applicazione online, utilizzando le chiavi, i codici e/o i sistemi di sicurezza stabiliti da MGP che consentano di identificare il Cliente. In caso di dubbi sulla regolarità o l’identità di qualsiasi firma che autorizzi l’ordine di pagamento, MGP potrà sospendere l’effettività dell’operazione fino a quando non vi siano prove a sua totale soddisfazione o garanzie sufficienti.
6. Revoca dell’ordine e cancellazione delle operazioni.
Un ordine non potrà essere revocato dopo esser stato ricevuto da MGP e consegnato al corrispondente di MGP nel paese di destinazione (“il Corrispondente”), sebbene il consenso possa essere ritirato in qualsiasi momento precedente attraverso la piattaforma Online o il servizio di assistenza al cliente, con rimborso del denaro al Cliente da parte di MGP.
Un ordine inviato al Corrispondente lo si potrà annullare sempre che costui confermi a MGP che non è stato pagato a destinazione. MGP farà del suo meglio per bloccare l’esecuzione dell’ordine di pagamento in questione, non potendo però in nessun modo garantire che ciò sia possibile, tenuto conto della celerità dei processi di attuazione e della partecipazione ad essi di terzi.
MGP non addebiterà spese per la cancellazione dell’operazione, a patto che l’ordine non provenga dai sistemi di MGP e non sia stato inviato al Corrispondente. Qualora sia già stato inviato al Corrispondente, verrà richiesta la cancellazione al Corrispondente stesso e i costi sostenuti, che non dovranno mai superare le commissioni massime previste per l’invio di un vaglia, si ripercuoteranno.
7. Spese, commissioni e tasso di cambio applicabili.
Le commissioni spettanti a MGP quale servizio di ordini di pagamento con l’estero sono composte da una commissione fissa massima di € 20 più una percentuale massima del 10% calcolata sull’importo nominale da inviare come ordine di pagamento, essendo l’importo applicabile in ogni caso commisurato al paese di destinazione. Le commissioni suddette figureranno nel documento dell’ordine di pagamento e verranno mostrate al Cliente prima di effettuare tale ordine; sono inoltre disponibili sul sito corporativo di MGP (www.montyglobal.es). Inoltre il Cliente potrà ricevere informazioni attraverso il numero di telefono di assistenza al cliente.
Nei casi in cui gli ordini di pagamento debbano essere pagati in una valuta diversa a quella del paese d’origine, oltre la commissione fissa verrà specificato il tasso di cambio applicabile all’operazione. Tali tassi di cambio figureranno nel documento dell’ordine di pagamento e verranno mostrati al cliente prima di effettuarlo. Inoltre il Cliente potrà ricevere informazioni attraverso il numero di telefono di assistenza al cliente.
Le commissioni percepite per il servizio di pagamento prestato saranno sempre a carico del pagatore o titolare dell’operazione, che ne verserà l’importo al momento di formalizzarla. Pertanto, non verrà richiesta nessuna commissione o spesa aggiuntiva ai beneficiari a destinazione, ferme restando le imposte o le tasse a carico del beneficiario eventualmente imposte dalle autorità del paese di destinazione del bonifico.
MGP potrà addebitare spese per la cancellazione di un ordine di pagamento, ai sensi di quanto specificato al comma 6 precedente.
Qualora il pagamento de un ordine venga rifiutato e il rifiuto sia obiettivamente giustificato, MGP potrà addebitare al Cliente le spese di notifica, come previsto al successivo comma 9.
Dopo un periodo di tre (3) mesi a decorrere dalla ricezione dei fondi della rimessa senza che sia stato possibile eseguire l’ordine di pagamento a destinazione, né restituire i fondi al cliente pagatore per cause non imputabili a MGP, quest’ultima potrà percepire una commissione mensile su tali fondi per l’espletamento delle relative pratiche di mantenimento e salvaguarda.
8. Cambio di valuta. Ricezione ed esecuzione di ordini di pagamento.
MGP presterà unicamente un servizio di cambio di valuta associato a una delle operazioni stipulate dal Cliente conformemente al presente Contratto, senza che in nessun caso presti consulenza riguardante la valuta dell’operazione. Il Cliente riconosce e accetta che MGP ottenga un utile dovuto alla differenza tra il tasso di cambio di acquisto della valuta estera e il tasso di cambio in vigore al momento di eseguire l’operazione. In ogni caso, il tasso di cambio sarà presente in ogni momento durante il processo di creazione dell’invio e figurerà nella ricevuta dell’operazione.
Il momento della ricezione di un ordine di pagamento coincide con quello in cui l’ordine viene ricevuto da MGP. Se la ricezione non avviene in un giorno lavorativo per MGP, l’ordine di pagamento si riterrà ricevuto il giorno lavorativo successivo. MGP potrà stabilire, portandolo preventivamente a conoscenza del pagatore, un’ora massima a partire dalla quale ogni ordine di pagamento si ritenga ricevuto il giorno lavorativo successivo. Gli ordini di pagamento verranno eseguiti nel momento in cui il pagatore abbia messo a disposizione di MGP i fondi necessari.
Dopo aver ricevuto un ordine di pagamento, MGP può: (i) accettarlo ed eseguirlo; (ii) chiedere conferma o ulteriori informazioni al Cliente, quando MGP lo ritenga necessario per una causa qualsiasi; (iii) bloccare l’operazione di pagamento qualora ci siano problemi di sicurezza o (iv) rifiutare l’operazione conformemente al disposto della clausola successiva.
9. Rifiuto di ordini di pagamento.
MGP si riserva il diritto di rifiutare l’esecuzione di un ordine di pagamento conformemente a quanto stabilito nella presente clausola, senza che ciò comporti nessuna responsabilità per MGP riguardo al Cliente.
MGP può rifiutare un ordine di pagamento in una qualsiasi delle seguenti ipotesi:
- Inadempimento da parte del Cliente dei requisiti e delle condizioni per una corretta esecuzione conformemente a quanto disposto nel presente Contratto.
- Qualora prima di eseguire l’operazione di pagamento il Cliente pagatore non abbia versato i fondi necessari a MPG, conformemente a uno qualsiasi dei mezzi espressamente previsti nella piattaforma.
- Qualora una qualsiasi delle dichiarazioni e manifestazioni del Cliente riprese nel presente Contratto, o con occasione della sua formazione o trattativa, si dimostri falsa.
- Qualora l’esecuzione dell’operazione possa essere illegale a parere di MGP o non adempia la normativa in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
- Qualora MGP ritenga necessario rifiutare l’operazione per tutelarsi da circostanze tali come eventuali frodi o una forte volatilità dei mercati.
MGP comunicherà al Cliente il rifiuto dell’ordine di pagamento ed, entro il possibile, i relativi motivi, nonché la procedura per rettificare eventuali errori che abbiano potuto motivare tale rifiuto. Allorché il rifiuto sia obiettivamente giustificato, MGP potrà addebitare le spese di notifica al Cliente, che non devono superare l’importo delle commissioni massime per effettuare un’operazione di invio di denaro.
Gli ordini di pagamento rifiutati si riterranno non ricevuti.
10. Notifica di operazioni non autorizzate o di operazioni di pagamento eseguite erroneamente. Responsabilità di MGP a riguardo.
Qualora il Cliente venga a sapere che è stata effettuata un’operazione di pagamento non autorizzata oppure effettuata in modo erroneo, è tenuto a portarlo tempestivamente a conoscenza di MGP, in modo da rettificare entro il possibile e sempre che il Cliente fornisca le prove necessarie a supporto delle sue tesi.
Nell’ipotesi che risulti sufficientemente provata l’esecuzione da parte di MGP di operazioni di pagamento non autorizzate e ciò sia dovuto a negligenza grave da parte sua, MGP restituirà tempestivamente al pagatore l’importo dell’operazione non autorizzata. Qualora le operazioni siano frutto di un intervento fraudolento, inadempimento o negligenza del Cliente, costui sarà responsabile delle perdite.
11. Termine di esecuzione, data di valuta
Nell’ipotesi di operazioni di pagamento effettuate in euro, MGP si assicura che l’importo dell’operazione di pagamento venga versato sul conto del fornitore di servizi di pagamento del beneficiario, come massimo alla fine del giorno lavorativo successivo alla ricezione effettiva dell’ordine di pagamento.
Nell’ipotesi di operazioni di pagamento effettuate in una valuta diversa dall’euro, (i) qualora il conto del fornitore di servizi di pagamento del beneficiario si trovi all’interno dell’Unione Europea, MGP si assicura che i fondi siano accreditati prima della fine del quarto giorno lavorativo successivo alla ricezione effettiva dell’ordine; (ii) qualora il conto del fornitore di servizi di pagamento del beneficiario si trovi fuori dall’Unione Europea, MGP procura assicurarsi che i fondi vengano versati sul conto di destinazione non appena sia ragionevolmente possibile.
Sarà il fornitore di servizi di pagamento del beneficiario a doversi assicurare che l’importo dell’operazione di pagamento sia disponibile per il beneficiario non appena tale importo sia stato versato sul conto del fornitore di servizi di pagamento del beneficiario, senza che MGP debba assumersi nessuna responsabilità a riguardo.
A tutti gli effetti previsti nel presente Contratto e per la prestazione dei servizi oggetto dello stesso, s’intende:
- Per giorno o giorno solare: tutti quelli del calendario gregoriano.
- Per giornata lavorativa: qualsiasi giorno della settimana non festivo, eccetto il sabato e la domenica, che ai fini del presente Contratto non vengono considerati lavorativi, ai sensi del calendario lavorativo applicabile nel paese di origine.
- Per orario di lavoro: l’orario nel quale MGP può operare ed eseguire le operazioni, cioè a dire tra le ore 9 e le ore 22 GMT+1 i giorni lavorativi e festivi, dalle ore 10 alle ore 22 GMT+1 il sabato e dalle ore 10 alle ore 20 GMT+1 la domenica.
- Per mese, trimestre, semestre o annualità: il periodo di tempo calcolato da un dato giorno fino al giorno numericamente corrispondente nel mese in questione del calendario gregoriano, in mancanza di che, il periodo s’intenderà concluso l’ultimo giorno del mese corrispondente.
In caso di discrepanza riguardo alla data e all’ora di ricezione o invio di una comunicazione tra le Parti, qualsiasi comunicazione s’intenderà ricevuta o inviata da MGP all’ora e nella data indicata dalla configurazione del server dove MGP ha dispiegata la propria piattaforma di servizio online.
12. Tutela dei fondi degli Utenti di servizi di pagamento - Salvaguardia.
MGP, in conformità all’articolo 10 della Direttiva (UE) 2015/2366, del 25 novembre, riguardante i servizi di pagamento sul mercato interno, salvaguarda adeguatamente i fondi ricevuti dai clienti per eseguire le operazioni di pagamento tramite deposito su conti bancari esclusivi per tale attività, aperti in diversi Istituti Finanziari spagnoli.
Qualora i fondi ricevuti dai clienti siano in possesso di MGP dopo la fine del giorno lavorativo successivo a quello di ricezione, verranno depositati in un conto separato in un istituto bancario, come previsto dalla normativa.
13. Sicurezza.
L’accesso da parte dell’Utente ai servizi di pagamento stipulati tramite l’applicazione si effettua mediante i meccanismi di identificazione e autentificazione succitati, chiavi monouso, personali e intrasferibili, che costituiscono la firma elettronica, che, ai fini derivatisi dal presente Contratto, ha la stessa validità ed effetti giuridici di quella autografa e gli consentirà di eseguire operazioni tramite la piattaforma di MGP.MGP stabilirà nella piattaforma le procedure opportune per il recupero della password e dei meccanismi di accesso al conto dell’Utente.
L’utilizzo dei meccanismi di accesso e sicurezza al servizio si adeguerà alle istruzioni che l’Utente riceva da MGP riguardo ai servizi stipulati, potendo essere trasmesse le istruzioni suddette tramite mezzi elettronici, telefonici o telematici coi passaggi da eseguire per formalizzare un Contratto, effettuare un’operazione, ottenere o disporre di determinate informazioni.
L’Utente si assume la responsabilità dei Contratti, delle operazioni o delle consultazioni effettuate utilizzando le chiavi di accesso e la firma elettronica, le ammette e accetta, anche se effettuate da una persona diversa da quella autorizzata. Allo stesso modo, l’Utente si assume le responsabilità e le eventuali conseguenze negative che possano discendere dalla commissione da parte sua di qualsiasi errore nella registrazione dei dati necessari alla realizzazione di operazioni o consultazioni.
Le operazioni effettuate saranno valide e avranno pieni effetti giuridici sempreché le chiavi di accesso e la firma elettronica siano in regola e vengano adempite le condizioni di cui al presente Contratto, essendo MGP pienamente legittimata a eseguirle.
Per motivi di sicurezza, allorché si verifichi un dato numero di errori consecutivi relativi alla password o alla firma elettronica, MGP potrà decidere di bloccare i servizi, di annullare e sostituire la password o la firma elettronica con altre nuove su richiesta dell’Utente.
Ai fini previsti dalla Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, facciamo presente che il Contratto verrà formalizzato in italiano e che MGP provvederà ad archiviarlo, consentendo all’Utente di accedervi. La piattaforma tramite la quale MGP offre i suoi prodotti o servizi specificherà il da farsi per la contrattazione, nonché i mezzi tecnici messi a disposizione dell’Utente para identificare e correggere gli eventuali errori nell’introdurre i dati richiesti.
14. Esenzione di responsabilità per l’uso indebito delle chiavi dell’Utente.
Gli Utenti sono gli unici ed esclusivi responsabili delle loro chiavi e meccanismi di identificazione e accesso alla piattaforma. MGP non si assume la responsabilità dell’uso indebito dei meccanismi di accesso degli Utenti per accedere alla piattaforma e delle conseguenze di ogni natura derivatesi dall’uso improprio da parte degli Utenti, dall’averli smarriti o dimenticati, nonché dall’uso indebito da parte di terzi non autorizzati.
15. Esenzione di responsabilità per atti od omissioni di terzi.
MGP non si assume nessuna responsabilità per nessun tipo di danno, sia esso effettivo, indiretto o di qualsiasi altra natura, né per il lucro cessante eventualmente subito dall’Utente, quale risultato di azioni o di omissioni, ritardi o esecuzione difettosa dell’Utente stesso e/o di terzi come, a titolo di semplice esempio, qualsiasi altro fornitore di servizi di pagamento o istituto bancario, o quale conseguenza di qualsiasi guasto o ritardo in una qualsiasi trasmissione elettronica o via fax, situazioni anomale, imprevedibili e casi di forza maggiore. MGP non si assume neanche la responsabilità di eventuali ritardi o inadempimenti degli obblighi motivati dall’applicazione imperativa de una disposizione legale o un ordine di un’autorità competente.
16. Esenzioni di responsabilità per l’uso della piattaforma da parte di MGP:
MGP si doterà dei mezzi ragionevoli a sua disposizione per far sì che i contenuti e i servizi compresi nel Portale siano esatti ed aggiornati. Tuttavia, MGP non può garantire l’affidabilità, l’utilità o l’esattezza delle informazioni fornite tramite il Portale. In particolare, MGP non garantisce né si assume la responsabilità per:
- La continuità dei contenuti del Portale e/o la mancanza di disponibilità o di accessibilità del Portale o la sua continuità tecnica;
- L’assenza di errori nei contenuti o prodotti suddetti;
- L’assenza di virus e di altri elementi dannosi nel Portale o nel server che lo ospita;
- L’invulnerabilità del Portale e/o l’inespugnabilità delle misure di sicurezza che vengano adottate in esso;
- Se del caso, l’assenza di utilità o di resa dei contenuti o dei servizi del Portale;
- I danni eventualmente cagionati, a se stesso o a un terzo, da qualsiasi persona che violi le condizioni, norme e istruzioni stabilite da MGP nel Portale o tramite la violazione dei suoi sistemi di sicurezza;
- Qualsiasi altro danno eventualmente cagionato per motivi inerenti al non funzionamento o al funzionamento difettoso del Portale o dei siti cui, se del caso, siano stati connessi dei link. Tuttavia, MGP dichiara di aver adottato tutte le misure necessarie, nei limiti delle sue possibilità e dello stato della tecnologia, atte a garantire il funzionamento del Portale e ad evitare l’esistenza e/o la trasmissione di virus e altri elementi dannosi agli Utenti.
MGP può inoltre vietare l’accesso al Portale di ogni Utente che abbia una qualsiasi delle condotte enumerate, con carattere enunciativo e non limitativo, nel presente comma. MGP si sforza al massimo per evitare errori nei contenuti pubblicati sul Portale. Tutti i contenuti offerti attraverso il Portale sono aggiornati ed MGP si riserva il diritto di poterli modificare in qualsiasi momento.
MGP non si assume la responsabilità delle conseguenze eventualmente derivatesi da errori nei contenuti forniti da terzi che possano prodursi nel Portale. È vietata qualsiasi comunicazione o trasmissione di contenuti che violino i diritti di terzi, essendo minacciosi, osceni, diffamatori, pornografici, xenofobi, lesivi per la dignità della persona o per i diritti dell’infanzia, la legalità in vigore o qualsiasi condotta che inciti a o rappresenti la realizzazione di un’offesa penale. È altresì vietata l’inclusione e la comunicazione da parte degli Utenti di contenuti falsi o inesatti e che inducano o possano indurre in errore gli altri Utenti o il personale di MGP, in particolare i contenuti protetti da qualsivoglia diritti di proprietà intellettuale, industriale, d’immagine o di simile natura, appartenenti a persone terze, allorché essi diano luogo a una violazione della legislazione in vigore, non abbiano l‘autorizzazione del titolare dei diritti, compromettano o pregiudichino la fama o il prestigio di CLICKTRANSFER o di MGP, vengano considerati pubblicità illecita, ingannevole o sleale e/o contengano virus o qualsiasi altro elemento elettronico che possa pregiudicare o impedire il funzionamento della piattaforma, della rete, delle attrezzature informatiche di MGP o di terzi e/o l’accesso al Portale da parte dei restanti Utenti.
17. Registrazione delle operazioni.
Il Cliente e, se dal caso, l’Utente, autorizzano espressamente MGP a registrare magnetofonicamente, informaticamente, elettronicamente o con qualsiasi altro mezzo tutti i dati e le circostanze dei Contratti, operazioni o consultazioni effettuate a riguardo dei servizi di pagamento e, in particolare, tutte quelle effettuate utilizzando i programmi e le applicazioni informatiche inserite da MGP nella sua piattaforma. Le registrazioni risultanti costituiscono la base documentale dei rapporti contrattuali derivatisi dal presente Contratto e potranno essere utilizzati come mezzo di prova in qualsiasi procedura giudiziaria o extragiudiziaria che possa discendere dal presente Contratto, i suoi Allegati e qualsiasi Contratto ad esso associato. MGP s’impegna a conservarli durante il periodo stabilito in ogni caso dalla legislazione in vigore.
18. Comunicazioni con l’Utente.
Tutte le comunicazioni o notifiche da trasmettere all’Utente verranno effettuate con mezzi telematici, elettronici, telefonici, fax o simili, non essendo MGP tenuta a inviare comunicazioni stampate su carta, salvo qualora lo abbia concordato espressamente con l’Utente e ciò soltanto riguardo ai tipi di comunicazioni per le quali sia stata pattuita tale modalità. Tutte le comunicazioni relative al servizio prestato sono disponibili in formato elettronico e su supporto duraturo per il mezzo e la destinazione pattuiti.
Per quel che riguarda le comunicazioni commerciali, ai sensi di quanto previsto alla Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, l’Utente è tenuto a dare il proprio consenso esplicito per ricevere comunicazioni commerciali via posta elettronica o qualsiasi altro mezzo di comunicazione elettronico equivalente. L’Utente ha la possibilità di revocare tale consenso, indirizzando una comunicazione scritta a MGP alla calle Miguel Ángel 21, 7ª planta, 28010 Madrid, o mediante i mezzi a tale scopo previsti nella piattaforma.
19. Modifica delle Condizioni.
MGP potrà introdurre, in qualsiasi momento, modifiche delle condizioni inizialmente predisposte per la prestazione dei servizi di pagamento, rendendoli accessibili agli Utenti tramite la sua piattaforma. S’intende che l’Utente ha accettato la modifica effettuata per l’utilizzo della piattaforma, con la semplice navigazione nella stessa. Qualora si tratti di un Cliente, prima di effettuare un’operazione e in modo esplicito, costui è tenuto ad accettare le nuove condizioni generali.
Fermo restando quanto precede, potranno essere applicate automaticamente tutte le modifiche più favorevoli all’Utente, non essendo necessario nessun tempo di attesa né preavviso.
20. Tutela dei dati personali.
Ai sensi del disposto del Regolamento Generale di Protezione dei Dati (RGPD)- Regolamento 2016/679 (UE)-, i dati personali forniti dai clienti a MGP verranno utilizzati per effettuare bonifici internazionali di denaro. Il Cliente è informato e acconsente espressamente al trattamento dei proprio dati personali da parte di MGP o di una qualsiasi delle imprese del gruppo e affiliate per il relativo utilizzo nei termini di cui alla normativa in vigore. Tale cessione di dati è necessaria per effettuare le transazioni richieste dal cliente, nonché per adempiere gli interessi legittimi di MGP. In nessun caso i dati personali del Cliente verranno utilizzati per scopi diversi alla realizzazione di bonifici in denaro.
Qualora i dati vengano utilizzati con fini commerciali, MGP chiederà preventivamente l’autorizzazione al cliente. La base legale per il trattamento dei dati è un rapporto a carattere contrattuale. I dati personali che il Cliente fornisca a MGP verranno trattati unicamente per gli scopi indicati.
Il Cliente può esercitare i diritti di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, portabilità e limitazione al trattamento dei suoi dati personali mediante richiesta all’indirizzo di posta elettronica dpo@mgpsa.com, allegando fotocopia del suo documento identificativo.
MGP adempie le misure di sicurezza necessarie per evitare la mistificazione, lo smarrimento, la divulgazione o il furto dei dati suddetti, che potrebbero essere utilizzati a discapito dei nostri clienti (dal punto di vista personale e/o economico).
La raccolta e il trattamento dei dati personali dell’Utente verranno in ogni caso effettuati ai sensi della normativa in vigore in ogni momento e della Politica di Privacy di CLICKTRANSFER.
21. Cookie.
I cookie rappresentano uno strumento impiegato dai server online per stoccare e recuperare informazioni sui visitatori. Sono dei piccoli file di testo da noi inviati al pagatore dell’Utente per mantenere delle annotazioni sulle sue preferenze e ricordarle al suo ritorno. MGP può utilizzare cookie per agevolare la navigazione sulla sua piattaforma e ottenere una maggior efficacia e personalizzazione dei servizi offerti agli Utenti. I cookie utilizzati consentono di memorizzare informazioni sulle preferenze e la lingua dell’Utente, allo scopo di potergli mostrare contenuti e offerte specialmente interessanti in linea col suo profilo e di registrare quante volte viene mostrato a un Utente un dato messaggio (in genere, novità sulla piattaforma). L’Utente può decidere liberamente se vuole installare o meno, nel suo hard disk, i cookie impiegati. In tal senso, l’Utente può configurare i permessi riguardanti l’uso dei cookie in ogni momento dalla piattaforma. L’utilizzo di cookie da parte di MGP è soggetto all’accettazione di tale utilizzo da parte dell’Utente. Può ottenere ulteriori informazioni, oppure sapere come cambiare la configurazione, nella nostra Politica di cookie.
22. Proprietà intellettuale e industriale
MGP è titolare o ha ottenuto la relativa licenza sui diritti di sfruttamento in materia di proprietà intellettuale, industriale e d’immagine sui contenuti disponibili attraverso il Portale, tra gli altri, a titolo meramente enunciativo e non esaustivo, testi, ideazioni grafiche, disegni, codici, software, fotografie, video, suoni, database, indici, immagini, marchi, logotipi, espressioni e informazioni e, in generale, qualsiasi altra creazione protetta dalle norme nazionali e dai trattati internazionali sulla proprietà intellettuale e industriale (qui di seguito, congiuntamente, “i Contenuti”). Sono riservati tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sui Contenuti e, in particolare, è vietato modificare, copiare, riprodurre, comunicare pubblicamente, trasformare o distribuire sotto qualsiasi forma la totalità o una parte dei Contenuti inclusi nel Portale, per scopi pubblici o commerciali, salvo che si abbia l’autorizzazione preventiva, espressa e per iscritto di MGP o, se del caso, dell’eventuale titolare dei diritti. L’accesso e la navigazione dell’Utente dal Portale in nessun caso s’intende come una rinuncia, trasmissione, licenza o cessione totale né parziale dei diritti suddetti da parte di MGP. Di conseguenza, non è consentito sopprimere, eludere o manipolare la notifica dei diritti d’autore ("copyright") e qualsiasi altri dati identificativi dei diritti di MGP o dei suoi titolari, inseriti nei Contenuti, nonché i dispositivi tecnici di Protezione, le impronte digitali o qualsivoglia meccanismi di informazione e/o identificazione che essi possano contenere. I riferimenti a nomi e marchi commerciali o registrati, logotipi o altri segni distintivi, siano essi proprietà di MGP o di imprese terze, hanno implicito il divieto di utilizzo senza il consenso, preventivo, espresso e per iscritto di MGP o dei loro legittimi titolari. In nessun momento, salvo manifestazione espressa in contrario, l’accesso o l’utilizzo del Portale e/o dei suoi Contenuti, conferisce all’Utente alcun diritto sui marchi, i logotipi e/o i segni distintivi in esso inseriti.
23. Link
- CLICKTRANSFER può mettere a disposizione link diretti o indiretti verso risorse o applicazioni di Internet ubicate all’esterno del Portale. Tali link rinvenibili sul Portale hanno carattere informativo e, in nessun caso, invitano all’acquisto di prodotti e/o servizi offerti ora o in futuro sulle piattaforme di destinazione né sottintendono l’esistenza di un vincolo o di un rapporto commerciale o di dipendenza con MGP, titolare della piattaforma linkata. In tali casi, MGP non è tenuta a definire le condizioni generali e particolari di cui tener conto nell’utilizzo, nell’erogazione o nella richiesta di tali servizi da parte di terzi e, pertanto, non potrà esserne ritenuta responsabile. MGP non è autorizzata né dispone di mezzi umani o tecnici per prendere visione, controllare o approvare tutte le informazioni, i contenuti, i prodotti o i servizi forniti da altre applicazioni linkabili dal Portale. Di conseguenza, MGP declina qualsiasi responsabilità in merito ad aspetti relativi alle piattaforme eventualmente linkabili dal Portale, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il loro funzionamento, l’accesso, i dati, le informazioni, i file, la qualità e l’affidabilità dei loro prodotti e servizi, i link medesimi e/o qualsiasi loro contenuto, in generale. Qualora MGP venisse effettivamente a conoscenza del fatto che l’attività o le informazioni cui si rinvia da tali link sono illecite, sono costitutive di reato o possono nuocere ai beni o ai diritti di un terzo, la medesima agirà con la debita diligenza. Parimenti, se gli Utenti venissero effettivamente a conoscenza dell’illiceità della attività svolte attraverso tali applicazioni di terzi, saranno tenuti a darne tempestiva comunicazione a MGP, tramite il Servizio Clienti.
- Link da altre piattaforme verso il Portale. Se un Utente, un ente o un’applicazione desiderasse creare un link verso il Portale, dovrà adempiere i seguenti requisiti:
- Acquisizione di autorizzazione preventiva, espressa e per iscritto di MGP.
- Il link potrà essere diretto soltanto alla schermata principale del Portale, se non diversamente ed espressamente convenuto.
- Il link dev’essere assoluto e completo, cioè, deve condurre l’Utente, con un clic, verso la schermata principale e coprire l’intera schermata della piattaforma principale del Portale. In nessun caso, se non diversamente autorizzato da MGP, la piattaforma da cui si crea il link potrà riprodurre, in alcun modo, il Portale, né inserirlo quale parte integrante della sua piattaforma né immetterlo in un suo "frame" né creare un "browser" su una qualsiasi schermata del Portale.
- Sulla piattaforma di creazione del link, non ci si potrà riferire all’autorizzazione di tale link da parte di MGP se così non è stato. Qualora il responsabile della regolare creazione del link dalla sua piattaforma verso il Portale desiderasse inserire nella sua applicazione il marchio, la denominazione, il nome commerciale, l’insegna, il logotipo, o qualsiasi altro segno identificativo di CLICKTRANSFER o MGP e/o del Portale, dovrà esserne previamente ed espressamente autorizzato per iscritto da MGP.
- Comunque sia, MGP vieta la creazione di un link verso il Portale da applicazioni comprendenti materiali, informazioni o contenuti illeciti, illegali, degradanti, osceni e, in generale, contrari alla morale, all’ordine pubblico, alle leggi in vigore, alle norme sociali generalmente accettate o lesivi dei diritti legittimi di terzi.
24. Legislazione e foro.
Le presenti Condizioni Generali saranno disciplinate dalla legislazione italiana.
L’Utente accetta espressamente che l’effettività e l’esecuzione del presente Contratto sono in ogni momento sottoposte alla normativa in vigore, nonché, laddove applicabili, alle Circolari e Istruzioni della Banca di Spagna, della Commissione Nazionale del Mercato dei Valori, della SEPBLAC o di qualsiasi altra autorità amministrativa nazionale o internazionale connessa all’oggetto del rapporto, e il presente Contratto s’intenderà modificato per quanto necessario per adeguare l’intervento e il funzionamento di MGP alle norme e istruzioni in vigore in ogni momento.
Nella misura in cui la legge lo consenta, le Parti, rinunciando espressamente a qualsiasi altro foro di loro spettanza, si sottopongono irrevocabilmente e incondizionatamente alla competenza esclusiva della giurisdizione dei Tribunali e delle Corti della Città di Madrid per risolvere ogni conflitto o questione che possa insorgere o abbia a che vedere col presente Contratto.
Oltre a ciò, gli Utenti di servizi di pagamento potranno rivolgere gli eventuali reclami o ricorsi contro MGP al Servizio di Assistenza Clienti, per telefono, al numero (+39) 0282 950 982 o per posta elettronica a helpdesk@clicktransfer.co (o al numero e indirizzo di posta indicato sulla piattaforma).
MGP non è tenuta a partecipare né si avvarrà del sistema di risoluzione dei conflitti online dinanzi a organi arbitrali dei consumatori, in conformità al Regolamento di Risoluzione dei conflitti online in materia di consumatori. Per ulteriori informazioni è possibile accedere alla piattaforma della UE riguardante la risoluzione stragiudiziale dei conflitti online in https://ec.europa.eu/consumers/odr/.